Inaugurazione della nuova Biblioteca “Roberta Lanzino”

Mercoledì 26 giugno alle ore 19:00

È con grande piacere che annunciamo la riapertura della Biblioteca “Roberta Lanzino”, dedicata alla memoria dell’ex studentessa del Liceo Scientifico Scorza, simbolo indimenticabile della lotta contro la violenza di genere. Dopo una complessa opera di ristrutturazione, la biblioteca si presenta con una veste rinnovata, trasformando l’ampio ex ingresso dello Scorza in un monumentale e affascinante spazio dedicato alla lettura.

Con un patrimonio librario che annovera oltre undicimila volumi, inclusi preziosi testi antichi e un generoso lascito di opere appartenute al professor Nuccio Ordine, la biblioteca ha visto i propri tesori rapidamente sistemati e catalogati grazie alla straordinaria dedizione del professor Massimiliano Milano, responsabile della Biblioteca, del professor Aniello Punzo, della professoressa Antonella Sergi e di un gruppo di studenti volontari che hanno collaborato instancabilmente alle operazioni di allestimento.

Il Dirigente Ing. Aldo Trecroci ha rivestito un ruolo determinante nella concretizzazione di questo ambizioso progetto, reso possibile dai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La sua dedizione ha consentito di equipaggiare la nuova Biblioteca con avanzate postazioni digitalizzate, conferendo allo spazio una dimensione innovativa e contemporanea.

A breve, la Biblioteca R. Lanzino verrà integrata nel Sistema Bibliotecario Italiano Polo di Cosenza, trasformandosi non solo in un luogo di consultazione, ma anche in un vivace centro culturale, ospitando laboratori di scrittura, incontri culturali, mostre e numerose altre iniziative.

La cerimonia di inaugurazione si terrà giovedì 26 giugno a partire dalle ore 19.

Il programma prevede i saluti del Dirigente Ing. Aldo Trecroci, seguiti dagli interventi della Prof.ssa Gilda De Caro, Presidente dell’Associazione CivicaAmica di Cosenza, di Matilde Spadafora Lanzino Presidente della Fondazione “Roberta Lanzino” e di altri illustri ospiti.

Alcuni studenti del Liceo Scorza allieteranno la serata con intermezzi musicali e la lettura di brani significativi.