Oggi 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Liceo scientifico Scorza di Cosenza e la Fondazione Roberta Lanzino si sono uniti contro la violenza di genere con l’evento “Marcia Silenziosa”.
L’ iniziativa, fortemente voluta da Rosanna Rizzo, dirigente scolastico dello storico Liceo cosentino, si è avvalsa del coordinamento delle docenti Donatella D’Ambrosio e Vincenza Iorfida, e si inserisce nel progetto socio-culturale Borsa di studio Fondazione Roberta Lanzino, quest’anno arrivata alla XIX edizione.
Il tema trattato nell’edizione 2024 è “Dalla Costituzione italiana, parole generatrici di parità e di pace: un viaggio di conoscenza tra gli articoli della Costituzione e la consapevolezza della propria libertà esistenziale”.
Presso l’Aula Magna del Liceo cosentino erano presenti Rosanna Rizzo, Dirigente del Liceo scientifico Scorza, Matilde Lanzino Presidente della Fondazione Roberta Lanzino, Francesca Nardò, delegata ATP di Cosenza, Donatella Gianni Citrigno, già vicario Arcidiocesi Cosenza- Bisignano, avv. Ornella Nucci, presidente Ordine avvocati di Cosenza, avv. Roberto Le Pera, presidente della Camera penale del tribunale di Cosenza, Donatella Lopriero, docente di diritto pubblico presso l’Università della Calabria, Giovanna Infusino, formatrice Fondazione Roberta Lanzino, Aldo Trecroci, ex dirigente scolastico e delegato all’istruzione del Comune di Cosenza; Rodolfo Luciani ex dirigente scolastico Liceo Scorza e Antonella Sergi, ex vicepreside dello Scorza. Ha coordinato i lavori Rosalba Baldino, caporedattrice TG. Dopo la premiazione tutte le studentesse e gli studenti del Liceo scientifico Scorza accompagnati dalla dirigenza e dai docenti hanno partecipato all’evento Marcia Silenziosa. I vincitori della XIX Borsa di studio Fondazione Roberta Lanzino sono stati:
VINCITORI BORSA DI STUDIO
– Niccolò Alessi V D
– Asia Fucile, Luisa Polillo, Aurora Carratta, Aurora Barbone IV E
– Maiorca Francesca, Madeo Giuseppe, Reale Francesco, Spataro Francesco VE
– Francesca Castrovillari IV G
MENZIONI SPECIALI
– Forestiero Francesca, Guarascio Benedetta, D’Aquila Giulia IV D
– Kate Scarpelli, Chiara Cosentino, Cristina Molinari V D.
Luoghi
VIA POPILIA - COSENZA
0