Cerimonia di inaugurazione della palestra del Liceo scientifico Scorza di Cosenza

Lunedì 16 dicembre alle ore 9.00

Lunedì 16 dicembre alle ore 9.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della palestra del Liceo scientifico Scorza di Cosenza. La nuova palestra, riconsegnata dalla Provincia di Cosenza allo storico Liceo Scorza rappresenta un obiettivo raggiunto in termini di positiva collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio.

La cerimonia, coordinata dal docente di educazione fisica Giulio Cundari e dal dipartimento di scienze motorie, si svolgerà in primis nell’Aula Magna del Liceo Scorza, dove avverranno i Saluti istituzionali della dirigente scolastica Rosanna Rizzo e delle personalità rappresentative degli enti territoriali.

Dopo il taglio del nastro ,nei locali della palestra, ci saranno due brevi partite di basket e pallavolo tra studentesse e studenti del Liceo Scorza, per simboleggiare la riapertura ufficiale della palestra.

Seguirà un rinfresco offerto dallo staff dirigenziale e dal corpo docente e non docente. Gli interventi innovativi per la sicurezza e l’accessibilità effettuati dalla provincia di Cosenza hanno riguardato il potenziamento antisismico , il ripristino del pavimento anti trauma con manto gommato , il cambio dell’illuminazione con luci LED, il cambio arredo dei vetri, il nuovo intonaco. Lo Scorza è lieto di annunciare questo evento, le palestre infatti sono luoghi di aggregazione dove si impara il gioco di squadra e il valore civico della collaborazione.

Con lo sport si sperimentano l’autostima, la leadership e il lavoro di squadra ma anche l’autodisciplina e la capacità di affrontare e risolvere i problemi.

La palestra all’interno delle scuole ha un’importanza fondamentale non solo come luogo per supportare le studentesse e gli studenti verso un equilibrato sviluppo fisico, ma anche come momento di socializzazione e per la condivisione delle buone pratiche etico-sociali.

Inoltre, le palestre sono spesso uno spazio aggiuntivo da utilizzare nel pomeriggio anche per attività extrascolastiche aperte al territorio che favoriscono la cittadinanza attiva e l’inclusione.

Luoghi

Sede principale

VIA POPILIA - COSENZA

Skip to content