Descrizione
L’atto di indirizzo è uno strumento di coordinamento essenziale per garantire unitarietà e convergenza delle azioni verso il comune traguardo di garanzia del successo formativo degli alunni, in questo contesto esso costituisce un atto pedagogico, oltreché amministrativo, che connette e orienta processi e azioni a più mani:
- dagli esiti dell’autovalutazione (RAV) e della valutazione esterna (prova nazionale), alla pianificazione triennale di un’offerta formativa sensibile rispetto alle priorità ed alle piste di miglioramento individuate;
- dagli esiti della valutazione interna (comportamento, apprendimenti, competenze), alle pratiche didattiche d’aula e agli ambienti di apprendimento da promuovere in linea con quanto suggerito dalle Indicazioni e dalle Linee guida nazionali.
Ai sensi dell’art. 1, commi 12-17 della legge n. 107 del 13/07/2015, il dirigente scolastico all’inizio dell’anno scolastico deve predisporre un “Atto di indirizzo” ai fini dell’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) da parte del Collegio dei Docenti e della successiva approvazione del Consiglio d’Istituto.
Allegati
Indirizzi di studio collegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 8746 del 06-09-2024