Regolamento d’Istituto per lo Svolgimento dell’Attività Negoziale

Il Regolamento d’Istituto per lo Svolgimento dell’Attività Negoziale stabilisce le procedure e le responsabilità legate alla gestione degli acquisti.

Descrizione

Il Regolamento d’Istituto per lo Svolgimento dell’Attività Negoziale stabilisce le procedure e le responsabilità legate alla gestione degli acquisti, contratti e altre operazioni economiche dell’istituto scolastico. Esso garantisce trasparenza, efficienza e conformità alle normative vigenti in materia di pubblica amministrazione.

Il regolamento prevede:

  • Ambito di applicazione, specificando le attività negoziali ammesse (acquisti, servizi, forniture, lavori).
  • Ruoli e responsabilità, indicando le competenze del dirigente scolastico, del Consiglio d’Istituto e di eventuali commissioni.
  • Procedure per l’affidamento di beni e servizi, con indicazioni su gare d’appalto, richiesta di preventivi e scelta dei fornitori.
  • Gestione della spesa, con attenzione al rispetto del bilancio e alle modalità di pagamento.
  • Tracciabilità e trasparenza, per garantire documentazione completa e accessibile delle operazioni.
  • Norme sulla sicurezza e qualità, per assicurare che i beni e i servizi rispettino gli standard richiesti.

Questo regolamento è uno strumento essenziale per una gestione amministrativa efficace e corretta, conforme ai principi di legalità e buon andamento della pubblica amministrazione.

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