Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello

Descrizione

Nel corrente anno scolastico si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”. Attraverso tale Progetto, a cui aderisce il nostro Liceo, il Ministero riconosce il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e intende promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo; con tale finalità, si vuole permettere, perciò, a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP), approvato dal CdC sulla base della documentazione presentata,  che definisce le misure organizzative.

Per la richiesta del riconoscimento dello status di studente atleta di alto livello, i genitori/tutori degli studenti dovranno scaricare, compilare, scannerizzare e inviare i due seguenti documenti entro e non oltre Sabato 9 Novembre all’indirizzo dipartimentosmscorza@ gmail.com

• La richiesta di riconoscimento dello status di studente atleta di alto livello (MODULO);
  • Il Format Enti Certificatori (ALLEGATO 2) da far compilare alla Società Sportiva affiliata obbligatoriamente al C.O.N.I.

Si raccomanda di utilizzare questo documento avendo cura di far inserire al suo interno l’intestazione della società sportiva, seguendo attentamente le indicazioni contenute al suo interno.

I file denominati “ALLEGATO 2” e “MODULO” vanno dunque inviati all’indirizzo e-mail indicato in formato PDF, previa scannerizzazione del documento (non saranno considerate foto- screenshot e altre tipologie di riproduzione dello stesso) in un’unica comunicazione.

In caso di eventuali difficoltà o impedimenti, i documenti potranno essere consegnati brevi manu al prof. Micino o alla Prof.ssa D’Ambrosio.

Una volta in possesso dei documenti il Consiglio di Classe

• Individua per lo Studente-atleta il docente referente di progetto interno (Prof. Micino e/o Prof.ssa D’Ambrosio) da associare al referente di progetto esterno (tutor sportivo segnalato dal relativo Organismo Sportivo di riferimento). La cooperazione tra i Tutor, oltre che costituire indispensabile raccordo tra le varie componenti educative, valorizza l’esperienza dello Studente accompagnandolo nel processo di crescita nelle relative competenze disciplinari, trasversali e sportive.
  • Redige il progetto Formativo Personalizzato (PFP).

I dati verranno inseriti dai Tutor scolastici in piattaforma.

Protocollo: 10924 del 16-10-2024