Cos'è
Oggi, al Liceo Scientifico Scorza di Cosenza, si è tenuta l’inaugurazione della nuova palestra scolastica, un evento che ha coinvolto tutta la comunità scolastica e numerose personalità istituzionali. L’importante ristrutturazione dell’edificio è stata celebrata con una serie di iniziative che hanno evidenziato l’importanza della scuola come luogo di crescita, socialità e formazione.
Ad aprire la giornata, un breve incontro con la stampa ed una conferenza istituzionale nell’Aula Magna dell’istituto, durante la quale sono intervenuti la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro, accompagnata da tutto lo staff della Provincia, la dott.ssa Angela Zavaglia in rappresentanza del Provveditorato, e l’ingegnere Aldo Trecroci, ex dirigente scolastico dello Scorza e attuale consigliere comunale di Cosenza.
A fare gli onori di casa, la dirigente scolastica Rosanna Rizzo, affiancata dalle professoresse Alfonsa Arabia e Rosanna Volpe, insieme a tutti i docenti e agli studenti dell’Istituto.
Nel suo discorso, la presidente Rosaria Succurro ha sottolineato l’importanza della riqualificazione degli edifici scolastici: «Investire nelle scuole significa investire nel futuro della nostra comunità. La palestra del Liceo Scorza non è solo uno spazio sportivo, ma un luogo di inclusione, benessere e crescita per i nostri ragazzi». Parole di grande entusiasmo sono arrivate anche dalla dirigente Rosanna Rizzo, che ha dichiarato: «La palestra rappresenta un obiettivo che si concretizza per il nostro istituto. Sarà il cuore pulsante delle attività sportive e un punto di riferimento per tutta la nostra comunità scolastica».
Dopo la conferenza, gli ospiti si sono spostati verso la palestra per il taglio del nastro, accompagnato dagli applausi e dall’entusiasmo degli studenti. A seguire, sono state presentate una serie di esibizioni che hanno dato vita e colore all’evento: un suggestivo spettacolo di danza con un corpo di ballo composto da quattro ballerine, una dimostrazione di pallavolo e una partita amichevole di basket.
Parole di apprezzamento sono arrivate anche dai Rappresentanti d’Istituto degli studenti e dagli Amministratori di Scorzatè, Luigi Maria de Francesco, Maria Francesca Marotta, Luigi Jago Passarelli, Niccolò Spadafora, Martina Cardamone e Giuseppe Raco che hanno sottolineato l’importanza di questi interventi per migliorare l’offerta formativa e creare ambienti sempre più accoglienti e moderni, esprimendo la loro soddisfazione per la giornata: «La nuova palestra è un simbolo di rinascita e di nuove opportunità per noi studenti. È uno spazio che aspettavamo con ansia e che ora possiamo finalmente vivere e valorizzare».
La giornata si è conclusa con sorrisi, emozione e il senso di appartenenza che solo eventi come questi riescono a trasmettere. La nuova palestra del Liceo Scorza è ora pronta a diventare uno spazio di aggregazione e crescita per intere generazioni di studenti.
Foto
Destinatari
.
Luogo
VIA POPILIA - COSENZA
Costi
Evento Gratuito